Sostienici
07 Ago 2023

Bostrico, un bando per ripristinare le aree colpite

C’è tempo fino al 31 ottobre 2023 per fare domanda. Incentivi fino a 50mila euro per ogni intervento, da realizzare entro due anni.

Su proposta dell’assessore all’agricoltura, foreste, caccia e pesca Giulia Zanotelli, la Giunta provinciale ha approvato i criteri e le modalità per la concessione di incentivi per la realizzazione di interventi a tutela del territorio e la prevenzione di infestazioni fitosanitarie dovute all’insetto Ips typographus – nome scientifico del bostrico – secondo le indicazioni contenute nelle linee guida elaborate dal tavolo tecnico-scientifico nazionale.

Dopo i bandi del 2022 e di quest’anno per i ripristini delle aree colpite da Vaia con fondi del decreto clima, che avevano come possibili beneficiari solo aziende agricole e imprese forestali, questo bando, invece, si rivolge a soggetti pubblici e privati proprietari dei terreni che si trovano entro le aree critiche della nostra provincia, individuate dal servizio Foreste.

Il provvedimento attiva un bando con fondi statali messi a disposizione per ridurre gli effetti degli attacchi del bostrico nelle regioni alpine, tra cui quelle già colpite dagli effetti della tempesta Vaia, e per preservare i boschi da attacchi letali, per il cui contrasto si rendono necessarie urgenti azioni selvicolturali.

Per altre informazioni cliccare il link

(Ufficio Stampa PAT)

Crediti fotografici: Wikipedia – Gilles San Martin